Intestazione IVSLA

Il sapere scientifico in Italia nel secolo dei lumi. A cura di Gianpiero Sironi, Alberto Conte, Gian Antonio Danieli.

33.00 €

Atti del convegno promosso da: Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Accademia delle Scienze di Torino, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Milano, Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, 14-15 marzo 2013)
Il presente volume raccoglie i contributi del convegno «Il sapere scientifico in Italia nel secolo dei lumi», tenuto a Milano, nella sede dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, il 14 e 15 marzo 2013. Nato da un suggerimento di Pietro Rossi, l’incontro ha messo in evidenza come lo spirito dell’Illuminismo abbia influenzato profondamente il rinnovamento della scienza italiana, in tutti i suoi ambiti, esaminando il contributo di pensatori e scienziati italiani nel contesto del grande movimento di pensiero e di indagine scientifica che, in particolare nel corso del XVIII secolo, orientò l’atteggiamento di scienziati e filosofi nei confronti della conoscenza, che si volle ispirata dai «lumi della ragione». Il tipico sapiente di quel grande secolo è erede della poliedrica attività leonardesca, è ideale allievo della metodologia teorico-sperimentale galileiana e della sintesi matematico-fisica newtoniana. È in sostanza un grande studioso e divulgatore dei predecessori. Attento osservatore dell’evoluzione culturale d’oltralpe, mantiene significativi contatti con prestigiose personalità europee. Al moltiplicarsi, infatti, delle indagini e all’impegno negli esperimenti si accompagnò, in quell’epoca, la nascita di una letteratura dedicata alla divulgazione scientifica, emblematicamente rappresentata da Il newtonianismo per le dame del veneziano Francesco Algarotti.
ELENCO DEI RELATORI: Pietro Rossi, Introduzione; Paolo Casini, Il ‘moto delle scienze’ tra l’Italia e l’Europa; Ugo Baldini, Luoghi e istituzioni di ricerca; Marta Cavazza, La scienza al femminile; Ferdinando Abbri, La struttura della materia; Ezio Vaccari, La scienza della terra; Luigi Pepe, Lagrange tra meccanica e analisi; Elio Antonello, L’esplorazione del cosmo; Cesare S. Maffioli, La sperimentazione in campo idraulico: Giovanni Poleni e Francesco Domenico Michelotti; Marco Piccolino, Alessandro Volta e la sua pila: fisica, fisiologia e medicina nel Secolo dei Lumi; Maria Teresa Monti, Il problema della generazione nell’italia d’antico regime. La scrittura e le parole di una «storia sbagliata»; Paolo Mazzarello, I viaggi scientifici di Lazzaro Spallanzani; Vincenzo Ferrone, Reazioni alla scienza: L’Illuminismo scientifico e il problema della “Demarcazione” alla fine del Settecento;

Condizioni: Nuovo
Da inserire:

  • Collana: Varie - Atti Convegni
  • Pagine: 169
  • Formato: 15,7x24 cm.
  • Lingua: Italiano
  • Anno di pubblicazione: 2015
  • Editore: IVSLA
  • ISBN: 9788895996516


Copyright © 2018 Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Campo S. Stefano, 2945 - 30124 VENEZIA
P.iva 02728810272 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 52.91.245.237