Intestazione IVSLA

Scuola e nazione in Italia e in Francia nell'Ottocento: modelli, pratiche, eredità. Nuovi percorsi di ricerca comparata.

A cura di Pier Luigi Ballini e Gilles Pécout.

28.00 €

INDICE DEL VOLUME

Jean-Francois CHANET, L'idée d'éducation nationale dans la politique scolaire française de Victor Duruy à Agénor Bardoux;
Antoine PROST, École et nation. En guise d'introduction;
Giuseppe TALAMO, Scuola e nazione in Italia nei primi decenni post-unitari;
Gilles PECOUT, L'Italie à l'école à la fin du XIXe siècle: une nation sécularisée?
Laurent WIRTH, L'histoire à l'école: apprendre la nation, apprendre l'Europe, de Jules Ferry à Luc Ferry;
Ilaria PORCIANI,Il posto delle donne nella storiografia della nazione;
Jacqueline LALOUETTE, Dieu, la patrie et l'école;
Luciano PAZZAGLIA, I libri di testo: il caso del Giannetto di Parravicini;
Alain CHOPPIN, Politique du livre scolaire et construction de l'identité nationale dans la France du XIXe siècle;
Ester DE FORT, La scuola secondaria e la nazionalizzazione dei ceti medi;
Christophe CHARLE, Enseignement supérieur et expansion internationale (1870-1930): des instituts pour un nouvel empire?
Mauro MORETTI, Le lettere e la storia. Di alcuni aspetti dell'istruzione secondaria classica nell'Italia unita, fra vecchi programmi e nuove ricerche.

Volume 14

Condizioni: Nuovo
Da inserire:

  • Collana: Biblioteca Luzzattiana
  • Pagine: 318
  • Formato: 15,7x24 cm.
  • Lingua: Italiano
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • Editore: IVSLA
  • ISBN: 9788888143897


Copyright © 2021 Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Campo S. Stefano, 2945 - 30124 VENEZIA
P.iva 02728810272 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 3.239.58.199