Intestazione IVSLA

Tommaseo poeta e la poesia di medio Ottocento. 2 tomi. A cura di Mario Allegri e Francesco Bruni.

38.00 €

Tomo I. Le dimensioni del popolare
Tomo II. Le dimensioni del sublime nell'area triveneta
L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e l’Accademia Roveretana degli Agiati hanno promosso nel 2014, nelle rispettive sedi, due convegni dedicati alla figura di Niccolò Tommaseo in rapporto alla poesia italiana di medio Ottocento, per la quale lo scrittore dalmata costituì un riferimento imprescindibile, a dispetto delle scarse fortune postume cui la storiografia novecentesca sembra averlo condannato quasi senza eccezioni. Se l’opera di Tommaseo costituisce nel suo insieme un caso ottocentesco ancora da definire compiutamente, di più problematica sistemazione forse è la sua parte poetica, tanto disuguale nella varietà dei modi e deicontenuti quanto eccezionalmente ricca di spunti originali e spesso sorprendenti rispetto agli esiti della poesia italianacontemporanea. Questi due convegni sono ora pubblicati in un volume composto di due tomi.
Nel convegno veneziano è stato approfondito l’interesse di Tommaseo per la dimensione del popolare, cui egli dedicò i quattro volumi dei suoi Canti popolari (1841-42), l’opera forse più romantica del nostro Ottocento, e d’impatto non soltanto letterario,come alcune delle relazioni svolte hanno opportunamente messo in luce.
Nel convegno roveretano si è trattato più strettamente del Tommaseo poeta, dagli esordi giovanili negli anni Venti all’edizione definitiva delle Poesie (1872), ordinate, quasi in articulo mortis, secondo un’architettura e un ordine intesi a sigillare in forma di libro intero cinquant’anni di ininterrotta scrittura poetica, che esercitarono una forte influenza sulla cosiddetta generazione romantica ‘di mezzo’ e più in particolare su quella veneta.
INDICE DEL TESTO
LE DIMENSIONI DEL POPOLARE
Manlio Pastore Stocchi, Tommaseo e la poesia del cosmo
Donatella Martinelli, Per una nuova edizione dei Canti popolari toscani (storia esterna, predecessori, contribuenti)
Annalisa Nesi, Geografia e Etnografia nei Canti corsi di Niccolò Tommaseo Elena Maiolini, Vent’anni dopo: i Canti greci di Tommaseo e gli Chants populaires de la Grèce moderne di Fauriel
Marija Bradaš, Sul sublime «popolare» nei Canti illirici di Tommaseo Francesca Malagnini, Poesia popolare e civiltà del popolo
Carla Marcato, Sulle orme di Tommaseo: i Canti del popolo veneziano di Angelo Dalmedico
Tavola rotonda
Un problema storico e storiografico: la nazione e le nazioni tra il1840 e il 1860, a cura di Francesco Bruni ed Egidio Ivetic Partecipanti: Mario Allegri, Franco Arato, Francesco Bruni, Emanuele Cutinelli Rendina, Fabio Danelon, Stefano De Luca, Egidio Ivetic, Annalisa Nesi, Roberto Pertici, Gilberto Pizzamiglio
Gilberto Pizzamiglio, Tommaseo e la Venezia di antico regime
Cristiana Brunelli, Tommaseo e la ballata romantica italiana
Mara Nardo, Luigi Carrer e Niccolò Tommaseo: osservazioni su un rapporto difficile
Anna Rinaldin, Le Canzoni (1869) di Niccolò Tommaseo, poesia popolare Per le famiglie e per le scuole: prassi traduttive e derivazioni bibliche della lirica religiosa
Aurélie Gendrat-Claudel, «Ella ha fatto veramente di sua proprietà un mio concetto»: i rapporti tra Tommaseo e Achille Millien (1838-1927)
Boško Knežić, La percezione del pensiero tommaseano in Dalmazia a cavallo tra Ottocento e Novecento.
LE DIMENSIONI DEL SUBLIME nell’area triveneta
Patrizia Paradisi, Tommaseo e la poesia latina: contributi preliminari per l’edizione dei carmi giovanili
Fabio Michieli, Le poesie giovanili (1820-1833) di Tommaseo e la loro circolazione tra carteggi e stampe rare
Anna Rinaldin, Versi esclusi: criteri di selezione per la costituzione di un canzoniere
Arnaldo Soldani, Osservazioni sulla metrica di Tommaseo
Fabio Danelon, L’edizione 1872 delle Poesie
Gabriele Scalessa, Fra Daniello Bartoli e Antonio Rosmini: rerum concordia (atque incrementa) e iniziativa del singolo nel sublime tommaseiano
Chiara Gaiardoni, Se manca l’«affetto»: Tommaseo e Giovanni Prati
Donatella Rasi, Tommaseo e Dall’Ongaro
Maddalena Rasera, Tommaseo e Luigi Carrer
Emilio Torchio, Tommaseo e Gazzoletti
Alessandra Zangrandi, «Quella poesia oratoria ch’oggidì sola piace»: Tommaseo e Aleardi tra patria e poesia
Mario Allegri, «Abbiette ingenerosità» e «torvi giudizi»: Tommaseo critico della letteratura contemporanea nel carteggio con Gino Capponi e in altri scritti

Condizioni: Nuovo
Da inserire:

  • Collana: Varie - Atti Convegni
  • Pagine: 874
  • Formato: 15.7x24 cm.
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Editore: IVSLA
  • ISBN: 9788895996615


Copyright © 2024 Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Campo S. Stefano, 2945 - 30124 VENEZIA
P.iva 02728810272 Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 44.201.199.251